Copyright

Licenza Creative Commons
20th Century Charlie-It's only a Teenage Wasteland by Doc_Charlie is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

domenica 21 ottobre 2012

Social personalities

Oggi il mio cervello è pieno di idee e mi ritrovo di nuovo qui, dopo aver mangiato una buena comida española, a scrivere di nuovo qui...per la seconda volta. Ho battuto il mio record personale! Per la legge dei grandi numeri passeranno 2 mesi prima del prossimo post, ma sono fiduciosa perchè qui ho sempre tanti spunti su cui scrivere. Forse perchè l'università non mi sta uccidendo molto, ho sempre tempo libero per dedicarmi alle mie attività favorite, ovvero il nerdaggio incallito. Ma basta divagare.

Stamattina ho parlato delle persone che parlano sgrammaticato, stasera mi sposto su altre categorie di persone, anzi su diverse categorie di persone. E l'ispirazione mi è venuta di nuovo grazie a lui...Facebook! Inesauribile fonte di idee, perchè solo lì puoi osservare i diversi personaggi che popolano i social network. Per social network non intendo solo Facebook, ma anche Twitter o Google+ (ce l'ho ma non lo uso per niente). E' risaputo che ci sono diversi tipi di persone che usano i social network, e ognuna di esse li utilizza in modi diversi tanto da crearsi delle diverse categorie. Andamo ad analizzarne alcune:

-L'utente normale: quello che usa il social network per tenersi in contatto con gli amici lontani, per condividere foto...uno normale. Ogni tanto commenta, condivide uno status o una nota altrui, ma alla fine la sua presenza o no all'interno del social network è irrilevante.

-Il nerdone: specializzato in fumetti/videogiochi/altre nerdate, circondato dalla sua cerchia di amici nerd che quando scrive uno status lo scrive talmente in ostrogoto che solo gli altri nerd capiscono. Molti nerd sono spesso fissati con i meme o con altre immagini virali, che condividono abbastanza spesso.

-Il condivido-ogni-cagata: lo dice la parola stessa. Dio solo sa quanto non abbiano da fare questi individui. Sta di fatto che se tu ti connetti alle 7 del mattino, alle 7 di sera o alle 3 di notte, sicuro che ci trovi qualcosa che hanno condiviso/scritto...quando dormono poi non è dato sapere! E naturalmente non c'è bisogno di dire che condividono qualsiasi cosa gli capiti a tiro, intasando bacheche e timeline di altri poveri utenti.

-Lo sputasentenze/L'insultatore gratuito: Quando dovrebbero tenere la lingua (in questo caso le dita) a freno non lo fanno, se c'è da attacare briga sicuramente loro sono in prima linea. Poi se li conosci di persona sono dei timidoni pazzeschi. Perchè in realtà si nascondono dietro il muro informatico e si creano i loro alter ego...tanto nessuno li vede. E hanno il tempo di ponderare quello che devono scrivere.

-Il dico tutto: E quando dico tutto...è proprio tutto! Questa categoria mi sta particolarmente sulle scatole. Insomma ragazzo, non me ne frega un beneamato se sei sul divano a guardare Beautiful o Grey's Anatomy...vivo lo stesso anche se non me lo dici! A sto punto dimmi a che ora sei andato al bagno ad espletare e se l'hai fatta tutta! Ecchecazzo!

-Lo spammatore (assassino): tutto quello che fa è fare pubblicità, sia a se stesso che a terzi. Personalmente non mi danno molto fastidio se stanno buoni e condividono la loro pubblicità...fino a che non cominciano a mandarti messaggi in bacheca/timeline o peggio, in privato, ogni giorno/settimana/mese. O che ti invitano ad ogni evento del cavolo...a questo punto il defollow/cancellazione dell'amicizia è spontanea

-Mister commento al vetriolo: non posso parlare male di questa categoria, soprattutto perchè è quella a cui appartengo io. Sostanzialmente ciò che facciamo è commentare sarcasticamente qualsiasi cosa, dall'attualità alle stupidate. da non confondere con lo sputasentenze! Noi commentiamo solo, non insultiamo gratuitamente nessuno (a meno che non sia proprio necessario). Per questo motivo o siamo amati alla follia oppure odiati a morte ed evitati come la peste nera...personalmente io sono una che piace, anche se ogni tanto mi permetto di sparare qualche cagatina. 

-Il barzellettiere: ovviamente il suo scopo è far ridere, cosa che gli riesce malissimo. Se si tratta di battute a sfondo ironico, allora questo personaggio è un  misto di Barzellettiere e di Mister commento al vetriolo, ma è abbastanza raro trovare un personaggio così. La maggior parte fa battute che non fanno ridere nemmeno se ci si sforza. Nella stessa categoria troviamo l'umorista becero, molto simile all'ironico, ma con un umorismo mooooolto più nero. 

-Il musichiere: che condivide video musicali di ogni tipo, nel caso di un musicista troviamo anche brano originali composti da lui/lei. Parla solo di musica, anche se ogni tanto si concede qualche uscita dal tema. Appartengo anche io a questa categoria, anche se solo in parte (la mia produzione musicale al momento è pari a zero...sono senza chitarra perchè costava troppo portarmela in Spagna).

-Il vip: c'è bisogno di aggiungere altro? Ovviamente sì! Perchè per quanto stupido e imbecille sia il commento/status/tweet postato da un vip ci sono sempre centinaia o addirittura migliaia di pecoroni che gridano al miracolo letterario degno del premio Pulitzer!

-Il foto pazzo megalomane: questo peronaggio è più femminile che maschile. Sono quelli che se vai a vedere le loro foto troverai solo ed esclusivamente foto di loro in pose sexy (sexy quanto un comodino rotto!). Non mi dilungo molto su questa categoria, altrimenti potrei cominciare a far nomi!


Ecco qua! Queste erano le personalità che si possono incontrare sui vari social network. Ovviamente ce ne sono altri tipi, ma questi sono i più rilevanti, almeno a mio parere. sentitevi liberissimi di commentare e dirmi quali sono le categorie che non ho messo.
Anche per stasera ho sputato altro veleno...mi sto trasformando in un serpente! Tra poco comincerò a sibilare...ssssssssssssssssssssssssss ecco lo sapevo!

2 commenti:

Camilla Minutilli ha detto...

Manca "lo snob" - colui che non si degna di rispondere a chi non è un suo amichetto.

Doc_Charlie ha detto...

Sapevo di averne dimenticato uno! ARGH!!