Copyright

Licenza Creative Commons
20th Century Charlie-It's only a Teenage Wasteland by Doc_Charlie is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

mercoledì 6 giugno 2012

Questa è la mia terra

‎[Tratto da: Il Resto del Carlino] 

L'Emilia è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli Emiliani sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini. Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati. Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano Reggiano. Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla. Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco. Devono trovare qualcuno che scriva canzonette? Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Ligabue. Devono farti una siringa? Loro ti tirano su un'azienda biomedicale. Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche. Sono come i giapponesi,non si fermano, non si stancano,e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti... 
Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali.

Io aggiungerei: siamo la patria di tanti personaggi famosi, di registi che sono entrati nella storia del cinema italiano, di scrittori che hanno reso la nostra letteratura immortale, e anche di politici a cui piace fregarci i soldi (ma questa è un'altra storia). Siamo stati etruschi, la culla dell'Italia prima dell'impero Romano. Quando nella nostra terra c'erano i tedeschi che ammazzavano la povera gente di paese, un pugno di partigiani si batteva con le unghie e con i denti sulla linea Gotica, aspettando gli americani. 
Nonostante ciò che è successo nella nostra storia, nonostante questi terremoti ci stiano mettendo in ginocchio, noi ci siamo tirati su le maniche, abbiamo rialzato la testa e stiamo combattendo. Perchè noi emiliani-romagnoli siamo così: pronti a tutto.
Ed è per questo che io sono fiera di dire: questa è la mia terra!


0 commenti: