Copyright

Licenza Creative Commons
20th Century Charlie-It's only a Teenage Wasteland by Doc_Charlie is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

venerdì 25 maggio 2012

Situazioni paradossali (1)

Quando mi capitano cose del genere mi viene sempre da pensare: ma la gente ci fa o ci è? Probabile che il mio senso della realtà sia un pò alterato, mi piace rifugiarmi nel mio mondo quando vedo che la realtà fa schifo. Però sono situazioni abbastanza rare che mi portano a questi estremi rimedi. 
Ma ci sono delle volte in cui vorrei ficcare la testa nella sabbia come uno struzzo e uscirne soltanto quando non ho più nessuno attorno a me. Oggi mi è capitata una di queste situazioni paradossali, che non ha fatto altro che peggiorare ulteriormente la mia fiducia nell'umanità, che di per sé è già ad un livello -0.

Dal tabaccaio: entro, c'è un tizio davanti a me. C'è sempre gente lì, perlopiù vecchietti che si sputtanano tutta la loro pensione con i gratta-e-vinci/enalotto/sanculotto/santa-polenta/gran-miliardario-culone eccetera. Il tizio davanti a me non fa eccezione, ovviamente. Non era un ragazzotto della mia età, di quelli vestiti da straccioni, con i jeans stracciati, le scarpe da tennis e una maglietta di Angry Birds. Era ben vestito: pantaloni eleganti, camicia, cravatta, capelli ben curati e profumo di dopobarba. Uno che potrebbe quasi passare per insospettabile, insomma. 
Lui paga, si gira, a momenti mi sbatte contro. Momento imbarazzante in cui mi guarda negli occhi, senza neanche chiedermi scusa per avermi quasi investita. Poi, il momento culminante. Mi mette una mano sulla spalla e mi dice "in bocca al lupo". Segue un altro momento imbarazzante in cui rimango lì ferma, soldi per le sigarette in mano e un espressione indecifrabile in volto. Alzo gli occhi, guardo M. il tabaccaio e lui mi dice: "Ma parlava a me o a te?", "Boh?" rispondo io, "In situazioni del genere te annuisci e vedrai che non sbaglierai mai" la mia solita frase ad effetto, in questo caso ci stava. M. mi guarda e mi fa "Hai ragione!". Trollface da parte mia. Mi avvicino al banco, prendo le sigarette e me ne vado al bar a prendere un caffè e a leggere il giornale, come i vecchietti. 

Ho perso fiducia nell'umanità...ora il livello è sceso a -1.
Che amarezza!

0 commenti: